COS'E' PSYCOZOO

 



Il sito è dedicato all’auto-aiuto (self help) molto diffuso negli USA e conosciuto in Italia come tecnica di terapia cognitiva. L’approccio è di tipo creativo e di carattere non professionale e vuole catturare l’attenzione di chi lo visita, col racconto di un Panda che esce dal guscio che lo relega a una vita insoddisfacente. Il tutto è ambientato in uno zoo fantastico dove gli animali conducono una vita umana normalmente nevrotica, con i suoi rituali e vuoti affettivi.

Lo scopo è di aiutare chi si sente solo a non sentirsi isolato, attraverso il riconoscersi in animali disturbati, ma proprio per questo simpatici e alle prese con situazioni esasperanti.

Capiamo che non è facile trasmigrare ad esempio in un panda angelicato o in un’anguilla ingessata ma già questo ha quella dose di coscienza e di distacco che sdrammatizzando aiuta a comunicare con gli altri con minore rigidità, paura, ansia... e quindi con risultati positivi sui disagi vari se non ossessioni che allontanano dalla vita.

Il sito vuole essere un punto d'incontro no-profit e indipendente per favorire comunicazione informazione, incoraggiamento, confronto e sostegno, al di là dei luoghi comuni e vuole unire persone che condividono modi di esistere che sono diffusi più di quello che si crede e che spesso si associano ad alte capacità creative e comunque di valori che hanno bisogno di essere comunicati perché acquistino positività.

La home page contiene una serie di links dedicati alla descrizione dei principali sentimenti ed emozioni e ai loro possibili disturbi come le fobie, le ossessioni, i rituali e le dipendenze insomma le sindromi più diffuse del vivere contemporaneo.

Seguono nella conclusione alcune “ricette” di auto aiuto o meglio di consigli di buon senso per migliorare la propria vita e far fronte a eventuali periodi di traumi come succede a Gummy il panda protagonista e agli abitanti del suo zoo.

Ospita la posta di chi vuole comunicare, sentirsi rappresentato o ascoltato in una specie di posta dell’anima che per il suo anonimato dovrebbe fornire una rappresentazione autentica delle richieste di ascolto soprattutto dei giovani e dare loro la possibilità di esprimersi stimolati da qualche tratto degli animali in cui si riconoscono. Espressione che può essere anche un’opera figurativa o una immagine, barzelletta o storia inventata.

Uno degli scopi e proprio quello di stimolare la creatività fra i giovani assunta come necessità oggettiva di questi tempi dove assistiamo a una inversione di tendenza: non sono presenti solo come anni fa esigenze di immagine e benessere ma anche di ideali e della loro possibile espressione con nuova autenticità e speranza.

Il famoso critico d’arte Achille Bonito Oliva si è espresso con un commento sul progetto.

I Direct Links sono una selezione di siti americani, europei e naturalmente italiani attinenti al self-help e collegati a centri d’ascolto. Riguardano anche informazioni mediche e assistenziali o comunità .

Ci auguriamo che il sito si arricchisca nel tempo di testimonianze autorevoli che condividono il progetto aiutandolo a decollare. Come tutti i progetti ha bisogno d’interattività perché diventi un’occasione di spontaneità sia attraverso la posta e le opere on-line, che attendiamo garantendo l’anonimato. In caso contrario saranno benvenute le firme.

Il libro

CAPITOLO 1: GUMMY

CAPITOLO 2: GLI AMICI DI GUMMY

CAPITOLO 3: ROTTURA CON LOVIE

CAPITOLO 4: LE RIMOZIONI DI GUMMY

CAPITOLO 5: SENTIMENTI E VALORI

CAPITOLO 6: RICADUTE

CAPITOLO 7: ALCOL, DROGHE E SESSO

CAPITOLO 8: RECOVERY

CAPITOLO 9: RAPPORTI SOCIALI

CAPITOLO 10: LOVIE

CAPITOLO 11: TAKY

CAPITOLO 12: CONCLUSIONE